cane con lussazione dell’anca
Clinica Veterinaria Porto Torres › Forum › Ortopedia veterinaria › cane con lussazione dell’anca
- Questo topic ha 7 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 Novembre 2019 at 11:56 da Giacasu.
-
AutorePost
-
federicaOspite
salve,
purtroppo 10 giorni fa il mio cane è stato investito.
Dapprima pensavo fosse solo dolorante per la botta e teneva la zampa sollevata, però visto che continuava a non usarla l’ho portato dal mio veterinario che ha diagnosticato una lussazione dell’anca.
Mi ha suggerito un intervento chirurgico, però ho paura e chiedo se l’intervento è indispensabile o ci sono alternative.
Che possibilità di ricupero abbiamo?Grazie
GiacasuAmministratore del forumSalve, mi scuso per il ritardo nella risposta, ma mi era sfuggito il post.
Comunque direi che il veterinario ha suggerito la migliore soluzione per una ripresa funzionale dell’arto. Purtroppo non mi specifica la tecnica suggerita ma suppongo che lei si sia rivolta ad un ortopedico esperto. Le tecniche sono varie, come descritto nel mio articolo al link https://www.clinicaveterinariaportotorres.it/lussazione-dell-anca-nel-cane/ , peccato non essere intervenuti subito perchè si sarebbe potuto evitare l’intervento. La ripresa dopo l’intervento è abbastanza buona soprattutto in cani di piccola e madia taglia. Le faccio i miei migliori auguri. Se già operato mi faccia sapere più dettagliatamente. Buonasera
FabioOspiteSalve, il mio cane ( meticcio di 44kg di 6 anni )presenta lussazione dell anca, (subito diagnosticata dopo L incidente) il giorno dopo sediamo il cane e facciamo una riduzione non chirurgica della lussazione in anestesia ….( rimette L anca nella sede a mano libera) …3 giorni dopo vado per la lastra d controllo e L anca è nuovamente fuori, rifacciamo la riduzione non chirurgica in anestesia , dopo 3 giorni (oggi) vado per la lastra d controllo e ancora l’anca è fuori sede, proviamo ancora la tecnica di riduzione senza chirurgia in anestesia ma questa volta non riusciamo a fare il bendaggio che appena tocchi la gamba L anca salta fuori con un cloc, la rimettiamo dentro e subito al primo movimento salta fuori…..
a questo punto il veterinario mi dice che L anca nn resta più in sede e o interveniamo chirurgicamente o di tenerlo così………..
cosa devo fare???
cosa posso fare????
l’intervento con i fili può funzionare con un cane così grande???
se lo lascio così potrà fare una vita decente senza dolori!??
GiacasuAmministratore del forumSalve,
capisco i suoi dubbi sulle possibilità di risoluzione della lussazione del cane, che, con i suoi 44 chili, non aiuta certo il veterinario. Non meraviglia perciò che non sia riuscita la riduzione incruenta.
Il dilemma sul da farsi è comprensibile, però direi che dal punto di vista del recupero funzionale e dell’abbattimento del dolore la chirurgia sia la miglior soluzione.
Quale intervento?
Qui subentrano diversi fattori, fra cui le preferenze ed esperienza del chirurgo, che può proporre la fissazione del femore all’ileo con nylon spesso o la tecnica del cavigliotto(che a me non piace), che sono meno demolitivi e si propongono il ripristino anatomico dell’articolazione.
Chiaramente non sono sempre risolutivi, ma se vanno bene danno i migliori risultati.
In alternativa c’é la resezione della testa del femore, che, essendo un intervento demolitivo, produce una situazione stabile ma che in un cane di 44 chili non sempre da i risultati sperati.
Io le consiglio di affidarsi ad ortopedici esperti e tentare la ricostruzione anatomica dell’articolazione nel più breve tempo possibile e credo che i colleghi le abbiano proposto la migliore soluzione, anche se pare non siano stati abbastanza convincenti.
L’ultima opzione, in caso di fallimento della chirurgia, è la protesi d’anca, che però è piuttosto costosa.
Cordiali saluti
MicheleOspiteSalve il mio cane ha accidentalmente scivolato le scale (barboncino nano) ho portato subito il mio cane in una clinica hanno effettuato radiografie confermando lussazzione dell anca non hanno esercitato manovre in quanto c era un grosso edema mi hanno prescritto una terapia farmacologica e hanno ritenuto lasciarlo così affinché la testa femorale trovi un nuovo alloggio sa rispondermi
GiacasuAmministratore del forumBuongiorno,
Purtroppo non sono assolutamente d’accordo con i colleghi. Il riposizionamento immediato della testa del femore con fasciatura a otto consente di risolvere in buona parte dei casi.
Dopo 2 o 3 giorni diventa quasi impossibile la riduzione non chirurgica, per cui deve assolutamente trovare un veterinario ortopedico esperto che possa risolvere velocemente con la tecnica che consenta le migliori garanzie.
In un barboncino le possibilità di ricuperare bene sono ottime. Se ha già letto il mio articolo, vi sono diverse tecniche che possono riportare il cane ad una normale deambulazione
Cordiali saluti
MinaOspite<p style=”text-align: center;”>Il mio spitz di 4 anni, correndo, gli è fuoriuscita la testa del femore</p>
L’ ho portato immediatamente, è stata effettuata la manovra di riposizionamento in anestesia e bendaggio. Ora dopo 2 giorni ha la zampetta gonfia, specifico che sto riportando nuovamente il cane dal veterinario e l’ho tenuto fermo in un piccolo recinto, anche per i suoi bisogni non l’ho mai fatto camminare, ma portato in braccio……Sono in ansia…..
GiacasuAmministratore del forum<p style=”text-align: center;”>Il mio spitz di 4 anni, correndo, gli è fuoriuscita la testa del femore</p> L’ ho portato immediatamente, è stata effettuata la manovra di riposizionamento in anestesia e bendaggio. Ora dopo 2 giorni ha la zampetta gonfia, specifico che sto riportando nuovamente il cane dal veterinario e l’ho tenuto fermo in un piccolo recinto, anche per i suoi bisogni non l’ho mai fatto camminare, ma portato in braccio…… Sono in ansia…..
Salve,
Sinceramente trovo improbabile che l’anca si possa lussare durante una corsa senza una patologia pregressa(vedi displasia), probabilmente ha subito un trauma.
Riguardo il gonfiore direi che la causa dovrebbe derivare dalla fasciatura che potrebbe interferire su un corretto ritorno venoso dell’arto, provocando così il gonfiore.
Penso che ormai Lei abbia già sottoposto a visita il suo cane e che il collega stia rimediando al problema.
Buona guarigione
-
AutorePost