Salve Giovanna,
Dalle poche righe scritte rilevo una serie di errori di gestione del cucciolo che richiedono un ampio spazio di discussione.
Intanto preciso che fino ai 4 mesi il cucciolo non riesce a controllare la emissione di feci ed urine, per cui sporca appena ha stimolo. Ciò impone pazienza, comprensione e coerenza.
Se si ha il tempo il cucciolo andrebbe accompagnato mediamente ogni ora o al massimo 2 fuori, soprattutto dopo i giochi, il pasto od il pisolino. Si capisce quando il cucciolo vuole fare i bisognini perchè gira su se stesso annusando il terreno, allora va accompagnato subito fuori e coccolato sempre dopo le deiezioni.
Non usare i giornali e soprattutto la traverse perchè abituano a sporcare in casa e spesso sui tappeti, che per il cane sono simili alle traverse.
Controproducente picchiare, rimproverare il cucciolo durante i bisogni, mai dopo il fattaccio.
Questo costringe il cane a nascondersi e non sporcare davanti al proprietario, spesso neppure all’aperto, perchè la presenza di persone inibisce il cucciolo e lo costringe a cercare un angolo nascosto a casa.
Mai pulire in sua presenza ed utilizzare solo acqua e bicarbonato, evitando candeggina ed ammoniaca.
Per una più ampia disamina le consiglio di leggere l’articolo nel sito dedicato al cucciolo che sporca in casa.
Naturalmente le consiglio una visita dal veterinario che completerà le informazioni necessarie per rendere felice la convivenza.