Salve,
purtroppo confermo la presenza di una frattura, a mio avviso non alla testa del femore bensì nell’epifisi prossimale alla base del collo femorale.
E’ una frattura pressoché trasversa all’asse longitudinale del femore. MI pare comunque ben mantenuta in posizione dalle masse muscolare che si trovano inserite in questa parte del femore con una scarsa dislocazione dei monconi.
Come risolvere? Io metterei un chiodino per allineare e stabilizzare il femore, con una limitazione del movimento di almeno 20 giorni..
La presenza delle cartilagini d’ accrescimento dell’osso non aiuta nella scelta della tecnica migliore, però la giovanissima età del gattino è un fattore di guarigione molto favorevole poiché le fratture guariscono in tempi molto stretti rispetto agli adulti.
Si spera inoltre che non sia danneggiata la vascolarizzazione del collo del femore poiché può creare problemi nell’apporto di sangue alla testa femorale.
Come vede le valutazioni da fare sono molteplici, ma la straordinaria capacità del gatto di risolvere le fratture è di non poco conforto per il veterinario ortopedico. Infine le consiglio di rivolgersi ad un ortopedico esperto.
sperando di esserle stato d’aiuto la saluto cordialmente
Giancarlo Casu